Diffondere la cultu...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] Diffondere la cultura del suono: la nascita del Forum del Collettivo Zeugma  

Francesco Giannico
(@admin)
Sound Dreamer Admin

Grazie a Good Vibes e a Giuliana Placanica

Comunicato

Il giorno 28 Gennaio alle ore 21:00, in diretta dalle pagine Facebook di Good Vibes e Zeugma, Il collettivo di Sound Artists, presenta la nascita del Forum all’interno del proprio sito: www.collettivozeugma.it

L’obiettivo che il collettivo di artisti si prefigge da quando è nato – Giugno 2020 – è quello di creare una rete di musicisti, curatori, organizzazioni che operano nel mondo della musica sperimentale per diffondere la cultura del suono.

Durante questo incontro, condotto dalla curatrice e organizzatrice Giuliana Placanica, andremo a raccontare gli obiettivi del Collettivo e come utilizzare il Forum nascente che vuole essere un luogo virtuale di scambio e coesione per la realizzazione di nuovi progetti e non solo.

L’obiettivo di Emanuele Errante, Anacleto Vitolo, Francesco Giannico, Enrico Coniglio e Giulio Aldinucci è quello di far capire che si può costruire una nuova rete di persone che operano e cooperano per passione e per uno scopo comune che è l’educazione all’ascolto.

Riporteremo esempi virtuosi di festival e di diverse realtà del panorama musicale che non si sono fermate, ma reinventate spostando la loro programmazione totalmente online, andremo ad approfondire come questo tipo di fruizione sta modificanzo l’esperienza degli operatori del settore ma anche degli ascoltatori.

Chi è il Collettivo Zeugma e quando nasce:

L’ultimo anno ha bloccato completamente il mondo artistico, che si è ritrovato a fare i conti con le mancanze che la società ha nei riguardi del settore culturale, abbiamo dovuto rinunciare a live, festival e a molti eventi di stampo artistico.
Da questa condizione per volere di alcuni Sound Artist del panorama italiano, ( Emanuele Errante, Anacleto Vitolo, Francesco Giannico, Enrico Coniglio e Giulio Aldinucci) stanchi di alcune dinamiche coercitive per l’ambiente della musica sperimentale che da sempre in Italia “soffre” a causa di una poca attenzione e diffusione, se non in casi eccezionali, nasce il Collettivo Zeugma. che vuole sensibilizzare la folta schiera di addetti ai lavori su una realtà musicale che non può e non deve più essere considerata “altra” ma che va a comporre un mosaico di generi e di stili riconosciuti e riconoscibili ovunque nel mondo.

Chi è Good Vibes:
Good Vibes nasce dalla volontà di Giuliana Placanica, organizzatrice e curatrice di eventi, con lobiettivo di promuove l’organizzazione di eventi atti a diffondere la ricerca e l’esplorazione sonora,

coinvolgendo sound artists e sperimentatori da tutto il mondo. Giuliana da anni lavora nel mondo dell’organizzazione e della ricerca legata al suono. Portare consapevolezza attraverso l’ascolto è una delle sue missioni:
«Il suono è quell’elemento che ci circonda in ogni momento della nostra giornata, definisce luoghi, emozioni e attraversa confini invisibili. È ovunque. L’obiettivo è ricondurre le persone all’ascolto quello silenzioso, inaspettato, che emoziona e stupisce.»

Link Evento Facebook

Lasciate ogni suono voi che entrate
Video exists becouse Sound exists

Quota
Topic starter Postato : 05/01/2021 6:05 pm
Anacleto Vitolo hanno apprezzato
Condividi: